ATTUALITà
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia 'Nazario Sauro' rende onore a Santa Barbara
Il Gruppo A.N.M.I. ha celebrato l'annuale ricorrenza dedicata a Santa Barbara patrona della Marina Militare e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Fasano - La festa in onore della Santa Protettrice è iniziata con la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa di San Francesco da Paola officiata dal Cappellano del Presidio Marina di Brindisi Rev. Don Sergio Raparelli in onore della Santa e in suffragio di tutti i Caduti del Mare fasanesi in guerra e in pace e dei Soci scomparsi nel corso dell'anno 2019.
La festa è proseguita nella sala teatro dell'Oratorio dove, dopo aver cantato tutti insieme l'Inno Nazionale, il Presidente di Gruppo ha tenuto una breve relazione narrando luoghi e tradizioni legati al culto di Santa Barbara particolarmente sentito nella Sardegna Sud Occidentale ove, considerato il suo essere anche protettrice anche dei minatori, proprio in quell'angolo dell'Isola trovansi numerose miniere di carbone e di altri minerali. E in quella zona della Sardegna è possibile compiere il “Cammino di Santa Barbara” lungo il quale si possono visitare le numerose chiese dedicate alla Santa e numerose cappelline lungo le strade.
Ha rivolto il doveroso saluto a tutti i marinai in servizio che operano nei mari del mondo, nel mare Mediterraneo e a terra collaborando con le altre Forze Armate Italiane e di altri paesi a difesa della pace e delle libere relazioni fra i popoli, contrasto alla pirateria e soccorso a quanti fuggono dalle guerre .
Il Presidente ha continuato la sua relazione leggendo a tutti i presenti il messaggio del Presidente Nazionale ANMI Amm. Sq. Paolo Pagnottella e del Vice Presidente Nazionale ANMI C. Amm. Emilio Tursi che riveste anche la carica di Consigliere Nazionale della nostra Delegazione della Puglia Centrale per questa giornata dedicata alla Santa Patrona.
Ha rinnovato gli auguri al Capitano di Corvetta Carlo Faggiana, nostro concittadino e Socio del Gruppo per la sua recente nomina al grado superiore. Auguri anche al Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo 1° M.llo Francesco Cristella che è stato insignito della Medaglia Mauriziana dal Presidente della Repubblica Italiana e al Capitano di Vascello Marco luigi Cisternino, ora transitato nella riserva, per essere stato sempre vicino al Gruppo e ora anche Socio.
Sono seguiti gli interventi del Vice Sindaco di Fasano, del Vice Presidente della provincia di Brindisi e del C.C. Carlo Faggiana che ha donato al Presidente una foto del “suo” sommergibile con dedica.
Saluto finale del Presidente di Gruppo che ha ringraziato le autorità civili e militari presenti, le rappresentanze di tutte le associazioni, i Soci le Socie e familiari e anche cittadini; particolare ringraziamento alle Socie e consorti dei Soci che hanno preparato il magnifico e ricco buffet che è stato offerto a tutti i presenti.
Sono intervenuti alla festa di Santa Barbara: Vice Sindaco di Fasano Prof. Giovanni Cisternino, Vice Presidente della Provincia di Brindisi dott. Giuseppe Pace, Assessora alle attività produttive Avv. Luana Amati, Dott.ssa Maria Rosaria Speciale Tenente della Polizia Urbana di Fasano, Capitano di Corvetta Carlo Faggiana Com.te in 2^ del Sommergibile “Primo Longobardo” , M.llo Magg. Antonio D'Onghia della Compagnia Carabinieri di Fasano, M.llo Magg. Giacomo Argese A. M. del 2 G.A.I. Selva di Fasano, 2° Capo S. Salvatore Valente e 2° Capo Luigi Palmieri dell'Ufficio Locale marittimo di Savelletri, 2° Capo Giacomo Moretti della Capitaneria di porto di Monopoli, Col. Domenico Mileti Presidente ANFI Sezione di Fasano, Brig. Ca. Adriano Losavio Presidente A.N.C. sezione di Fasano, Donato Tagliente Sovr. dell' A.N.P.S. di Monopoli, Prof. Donato Fanigliulo Presidente S.O.M.S di Fasano, Rappresentanza delle II.VV. della C.R.I. e del Comitato di Fasano della C.R.I., Presidenti e/o Consiglieri delle Confraternite di Fasano.
di Redazione
09/12/2019 alle 19:23:22
Galleria di immagini: L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia 'Nazario Sauro' rende onore a Santa Barbara

Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela